FLOW KOSMETIIKKA - cosmetica made in Finlandia.

Oggi, panoramica su alcuni cosmetici* che sto utilizzando da un po' di tempo a questa parte: parlo del brand finlandese Flow Kosmetiikka, fondato da Riitta Jänkälä nel 2012, imprenditrice da sempre appassionata di bellezza.

Il balsamo capelli alla calendula e all'aceto di mele si presenta con un bellissimo flaconcino dotato di erogatore che permette di non sprecare prodotto. Da subito, questo balsamo ha destato la mia curiosità in quanto può essere usato anche su capelli asciutti, a mo' di 'gel styling' per meglio definire i capelli.

ecobio

Di solito alcuni balsami hanno un potere così districante che basta tenerli su il tempo di applicare la nocciolina di prodotto sui capelli per poi sciacquare; ebbene, questo balsamo non funziona proprio così, ma chiaramente ho deciso di sperimentare un altro po' con lui, perché è così bellino ed ha un profumo di delizie di alta pasticceria. L'ho dunque applicato e l'ho lasciato in posa qualche minuto, non prima di aver pettinato per bene i capelli. In questa maniera fa bene il suo lavoro, naturalmente.

Mi piace tantissimo usarlo come crema per lo styling: non secca assolutamente le mie lunghezze, anzi, le nutre molto (le mie punte sono secche, ergo possono solo trarne giovamento).



INCI: Aqua, Pyrus Malus Ferment Filtrate, Cetearyl Glucoside/ Cetearyl Alcohol, Glycerin*, Hydrolyzed Silk Protein, Cetyl Alcohol, Limonene**, Citrus Sinensis Peel Oil Expressed*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Citrus Limon Peel Oil*, Coco Glucoside, Glyceryl Oleate, Calendula Officinalis Extract*, Lecithin*(from sunflower), Gluconolactone, Dehydroxanthan Gum, Panthenol, Sodium Benzoate, Lactic Acid, Cocos Nucifera Fruit Extract*, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract*, Boswellia Carterii Extract, Citral**, Geraniol**, Linalool**    *Certified organic ingredient     **Occurs naturally in essential oil

Sapone per il viso al mirtillo rosso

ecobio

Ho trovato molto interessante il sapone per il viso al mirtillo rosso. Il mirtillo rosso contiene acidi grassi benefici e fitosteroli che calmano e nutrono la pelle; l'argilla rosa deterge il viso delicatamente. 
Al contrario delle comuni saponette che seccano la pelle in maniera indicibile, questo sapone non secca il viso, anzi, rende la pelle morbida e al contempo detersa, probabilmente perché è indicato per pelli normali tendenti al secco.
Sembra piccino, ma non è così; pensate che lo sto usando dallo scorso ottobre e ancora resiste! 

ecobio

  • Reperibilità: shop ufficiale
  • Formato: 60 g
  • PAO: fino al 09/2017
  • Prezzo: 8.30 eur

INCI: Sodium Cocoate*, Aqua, Sodium Shea Butterate*, Lecithin (from sun flower)*, Montmorillonite, Vaccinium Vitis Idaea Seed Oil*, Titanium dioxide (CI7789), CI77007, Citrus Sinensis Peel Oil*, Lavandula Hybrida Oil*, Boswellia Carterii Oil*, Vaccinium Vitis Idaea Fruit Powder*, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract*, Limonene*, Linalool**, Geraniol**   *Certified organic ingredient     **Occurs naturally in essential oil

Burro piedi karitè e menta piperita

La verità è che io i piedi un po' li bistratto o, meglio, non me ne prendo cura come faccio col viso o coi capelli, dunque non mi era mai capitato di imbattermi in un burro piedi.
Dal profumo fantastico di menta fresca, inizialmente può sembrare difficile da lavorare (un po' come tutti i burri nella stagione fredda), ma poi si scioglie facilmente e non unge, questo è il bello!
Lo applico anche sulle mani, alle volte, quando non vado di fretta e dedico un po' più di tempo a me stessa. 
Sui talloni (i miei sono spesso molto screpolati) è una bomba! Quando l'ho applicato tutte le sere praticamente non dico che il tallone è diventato come la pelle di un bimbo, ma quasi!

ecobio

INCI: Butyrospermum Parkii Butter*, Cocos Nucifera Oil*, Mentha Piperita Leaf Oil*, Cupressus Sempervirens Oil* , Cocos Nucifera Extract*, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract*, Limonene**, Linalool** *Certified organic ingredient     **Occurs naturally in essential oil

Scrub corpo cocco, limone e sale himalaiano

La prima volta che ho aperto questo scrub per sentirne l'odore, non ho avuto dubbi: il profumo che emanava era lo stesso dell'impasto della ciambella che di quando in quando mi diletto a preparare. Insomma, profumo paradisiaco che stuzzica l'appetito.

ecobio

La cosa che mi è assolutamente piaciuta è la mancanza di oli che fluttuano nel barattolo, e, già di per sé, questa è senz'altro una caratteristica molto positiva, perché lo scrub Flow Kosmetiikka non unge per niente, anzi, lascia la pelle morbida e nutrita. 
Io detesto la sensazione di unto che molti scrub lasciano sulla pelle, proprio perché mi sembra quasi che la pelle produca degli 'sfoghi', dei brufoli insomma, seppur la pelle del mio corpo sia fortunatamente normale, non grassa.

ecobio

Lo scrub, dal buon potere esfoliante e nutriente, ha una grana piuttosto sottile, facile da lavorare.


INCI: Salt, Butyrospermum Parkii Butter*, Cocos Nucifera Oil*, Cetearyl Glucoside, Cetearyl Alcohol, Citrus Limonum Peel Oil*, Cocos Nucifera Extract*, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract*, Limonene**, Citral**, Geraniol**, Linalool**   *Certified organic ingredient     **Occurs naturally in essential oil

Questi cosmetici mi hanno davvero colpita, soprattutto lo scrub corpo che per me vale ogni singolo centesimo del suo costo. Sono contenta che Beeo Natural abbia inserito questo produttore nel suo store. Lo consiglio vivamente. Voi lo conoscete già?

R


*Prodotti ricevuti gratuitamente a scopo valutativo. Non sono stata obbligata a recensirli o a parlarne positivamente.

4 commenti

  1. mai sentito questo brand...lo scrub corpo mi da l'idea dello scrub di maternatura, forse meno oleoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho provato quello di MaterNatura, devo recuperare! :D

      Elimina
  2. É vero!! Questo scrub ti induce proprio in tentazione!!!io detesto impiastricciare la vasca/doccia di unto!!!tanti baci cara!!😍😘😚

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, anche io sono piuttosto refrattaria! ;)

      Elimina