DABBA - Idrolato di foglie di lampone selvatico e idrolato di foglie di betulla

Ora che anche quest'anno volge al termine, posso affermare con certezza che è stato, per me, l'anno degli idrolati/tonici viso. E' come quando hai una sorta di 'illuminazione', quando una idea geniale ti sfiora la mente e ti rendi conto che non puoi più fare a meno di una determinata cosa: ecco, proprio ciò che è successo a me con gli idrolati. Non so come abbia potuto sottovalutare, per tanti anni, l'importanza di un cosmetico come il tonico viso/idrolato. In questo post, nella fattispecie, sono felice di presentare due prodotti che hanno realmente frenato la produzione eccessiva di sebo del mio viso: gli idrolati Dabba*. 

Dabba è una casa cosmetica lettone specializzata nella produzione di acque floreali certificate ECOCERT, realizzate con ingredienti 100% naturali, il 99% dei quali sono da agricoltura biologica.

tonico viso  

Ho avuto modo di provare l'idrolato di foglie di lampone selvatico (nella foto è quello col flacone più grande) e l'idrolato di foglie di betulla (il flacone più piccolo di cui in foto). La mia pelle ne sta traendo davvero dei grandi benefici.

Idrolato di foglie di lampone selvatico

Ecco l'idrolato che sto amando follemente.
Azione: Astringente, Minimizzante dei pori dilatati, Equilibrante.
Idratante e purificante, questa naturalissima acqua di foglie di lampone selvatico dona alla vostra pelle un aspetto sano e tonico. È astringente: aiuta a restringere i pori dilatati e a tenere sotto controllo le ghiandole sebacee, normalizzando la produzione di sebo. È inoltre un ottimo antiossidante e favorisce la rigenerazione delle cellule, per una pelle davvero sana, liscia, morbida e radiosa. Grazie alle sue efficaci proprietà antinfiammatorie, questo idrolato è indicato nel trattamento e nella cura dell’acne.
ecobio

Quando ho ricevuto il prodotto, ero alquanto scettica sulle potenzialità di questo idrolato (forse perché ho gettato la spugna contro la mia pelle perennemente untuosa?). Ho cominciato ad usare questo cosmetico da settembre, applicandolo subito dopo la normale detersione del viso, mattino e sera. Lo vaporizzo direttamente sul viso, naturalmente dopo averlo asciugato con cura. Si assorbe in un niente e vado subito ad applicare un velo di crema. L'odore non mi fa impazzire, essendo molto erboso, ma ci soprassiedo in quanto si dissolve rapidamente. Utilizzo dopo utilizzo, giorno dopo giorno, ho notato che il viso è realmente meno untuoso rispetto a quando non utilizzavo l'idrolato: questo cosmetico sta aiutando il mio viso a produrre meno sebo! E se sta opacizzando il mio viso (che è tipo die hard), significa che è realmente performante! Inoltre, la pelle, la sento più tonica e rimpolpata. Mi piace un sacco!

tonico ecobio 

- Reperibilità: Beeo Natural
- Prezzo: 10.80 eur
- Formato: flacone di vetro da 100 ml
- PAO: 2 m
- Consigliato: sì.

INCI: Rubus Idaeus leaf water*, Leuconostoc/Radish root ferment filtrate
*from organic farming


Idrolato di foglie di betulla

Acqua floreale interessante, ma non quanto la precedente, a mio parere. 
Azione: Purificante, Astringente, Antinfiammatoria.
Le foglie di Betulla hanno straordinarie proprietà astringenti e antinfiammatorie e favoriscono il processo di rigenerazione della pelle.
Ottimo anche sui capelli e cuoio capelluto, dopo la rasatura e la depilazione, o durante la sauna e il bagno turco.


Ho usato entrambi in maniera alternata, ma non so perché, il lampone selvatico si è riservato un posto speciale nel mio cuore! In ogni caso, vorrei approfondire l'utilizzo degli idrolati anche sul cuoio capelluto (altro mio problema spinoso); sono convinta che saprebbero stupirmi. Odore erboso come il primo.

- Reperibilità: Beeo Natural
- Prezzo: 10.80 eur
- Formato: flacone di vetro da 100 ml (quello da me ricevuto è in versione sample)
- PAO: 2 m
- Consigliato: sì.

INCI: Betula Pendula (Birch) leaf water*, Leuconostoc/Radish root ferment filtrate.
*Ingredient from organic farming



Considerazioni finali.

Questi idrolati made in Lettonia fanno realmente la differenza. Pensavo che contro il mio unto perenne non esistesse prodotto in grado di arginare il problema; tutto ciò di cui abbiamo bisogno, in realtà, la Natura lo ha già creato, è lì che dobbiamo trovare le risposte. Può apparire una banalità, ma non lo è. Dabba, es tevi mīlu!

Vi consiglio di provare queste acque floreali, però, fate attenzione: creano dipendenza! :-)

R.



*PR Samples

6 commenti

  1. Idrolato di lampone selvatico mai sentito....bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo dall'Europa Baltica poteva provenire una simile chicca! :-)

      Elimina
  2. Come ti ho scritto su Facebook, ho acquistato quello alla mela, io non ho una pelle lucida, ma sicuramente una pelle soggetta ad impurità, e non so perché tra le tante sono rimasta attratta da quella :) comunque anche il mio 2015 è stato l'anno dei tonici, mentre gli idrolati sempre snobbati , voglio rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhhh, dice che quello alla mela è super profumatooo *___*

      Elimina
  3. ho avuto modo di apprezzare anche io un prodotto della linea e non posso che concordare con te sulla qualità del brand :)

    RispondiElimina