EKOS - shampoo delicato capelli grassi

Lo ammetto, ho dei capelli 'strambi', sono ingestibili e ci vuole tanta, tanta pazienza per stare dietro alla mia chioma ribelle! Ecco perché gli shampoo costituiscono un'altra delle mie 'fisse cosmetiche'! Nel post odierno illustrerò la mia esperienza con lo shampoo delicato capelli grassi Ekos dell'azienda Pierpaoli.

shampoo ecobio

Lo shampoo Ekos Personal Care con estratto biologico di Achillea, dalle note proprietà astringenti e sebo-regolatrici, deterge con delicatezza capelli e cuoio capelluto ed è ideale per il lavaggio dei capelli grassi. Il prodotto è certificato da ICEA secondo il disciplinare di Ecobio Cosmesi e come tale non contiene ingredienti ritenuti potenzialmente pericolosi per la persona e per l'ambiente.

>> Mia esperienza (cute grassa, punte secche). Trattandosi di uno shampoo delicato, in teoria ci si potrebbe lavare anche quasi tutti i giorni, cosa che ho sperimentato solo in parte. Quando i capelli sono molto sporchi, lo shampoo in questione non riesce quasi a lavarmeli, in quanto fa pochissima schiuma, pressocché nulla. Ho provato anche a diluire il prodotto, sortendo lo stesso effetto, assenza quasi totale di schiuma. A volte, ho dovuto persino fare 3 lavaggi prima che i capelli perdessero l'odioso unto. E' pur vero che i migliori shampoo si dice non debbano fare molta schiuma per detergere bene la chioma, che anche se non vi è schiuma il prodotto lava ugualmente. Ok, il problema è che, al momento dell'asciugatura, i capelli erano piuttosto 'mosci' e poco vitali, seppur lucidi. Mi è anche capitato di lavarli due giorni di seguito, con lo stesso prodotto: ebbene, lo shampoo faceva tantissima schiuma e lavava benissimo, con mia somma sorpresa. Inoltre, i capelli non mi restano puliti a lungo, al secondo giorno li sento già appesantiti.

>> Esperienza di mia madre (capelli secchi, tipo 'paglia').
Come per magia, questo shampoo sui capelli di mia madre funge alla perfezione! Lei esegue sempre 2 shampoo, all'atto del lavaggio, e, con mia sorpresa, sui suoi capelli il prodotto crea parecchia schiuma, cosa che sui miei io posso solo sognare! Inoltre, cosa molto importante, i suoi capelli restano puliti a lungo! E' sorprendente come riesca a sortire questo effetto, su di lei!

> Conclusioni. Il fatto che lo shampoo di cui nel presente post sulla mia tipologia di capelli abbia disatteso le mie aspettative, non significa che il prodotto non funzionerà sugli altri capelli grassi e che non sia valido. Mia madre, ad esempio, se ne è innamorata! Bisogna sempre fare diverse prove prima di esprimere la propria opinione. 

- Reperibilità: Tigotà, Acqua&Sapone e Prodet
- Formato: 500
ml
- PAO: 12 m
- Consigliato: sì (dipende dal tipo di capelli)
- Prezzo: < 3.00 eur


INCI: Aqua, Ammonium Lauryl Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Olivamidopropyl Betaine*, Caprylyl/Capryl Glucoside, Lauryl Glucoside,  Achillea Millefolium Extract**, Sodium Chloride, Glycerin, Disodium Capryloyl Glutamate, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Panthenol, Parfum, Lactic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.
* Tensioattivo da olio di oliva biologico  ** Da agricoltura biologica

*PR sample

3 commenti

  1. in teoria sui capelli secchi dovrebbe avere un effetto deludente o.O evviva le sorprese :D

    RispondiElimina
  2. ecco....tutto intorno a me sussurra "tiiiigoooootaaaaaaaaaaaaaà"!!! sento le voci!

    RispondiElimina