K POUR KARITÉ - shampoo in crema con argilla e Karité

Lo ammetto: gli shampoo costituiscono una delle mie tante ossessioni cosmetiche. Si sa, io lo dico sempre: quando ti lavi i capelli, ti riconcili, necessariamente, col mondo intero. Uno shampoo 'azzeccato', che faccia al caso nostro, non è sempre facile da trovare. Qui, però, partiamo già avvantaggiati, perché, prediligendo prodotti bio, abbiamo già escluso a priori quelle sostanze inutili quanto dannose per noi e l'ecosistema. In questo post, illustrerò un prodotto per me nuovissimo, proprio per la sua tipologia. Si tratta dello shampoo crema K pour Karité, distribuito in Italia da Hps Milano.


Frutto di una esperienza lunga 25 anni nel campo dell’hairstyling, K pour Karité, è la prima gamma di prodotti per la cura dei capelli Bio certificata. Per la creazione di questi prodotti, il Laboratoire Ariland, lavora in stretta collaborazione con ECOCERT, una delle più importanti autorità di certificazione e controllo nel settore dell’agricoltura biologica. Anno dopo anno la ricerca e l’esperienza hanno permesso ad Ariland di conoscere a fondo la problematica più ricorrente che le donne si trovano ad affrontare: l’indebolimento della chioma a causa delle ripetute colorazioni, dell’inquinamento ma anche degli stili di vita stressanti. Sopraffatte dall’offerta del mercato, satura di prodotti cosmetici convenzionali, le donne sono sempre più spesso motivate a scegliere ed utilizzare prodotti naturali in grado di donare comfort, morbidezza ma anche di rivitalizzare, rinforzare e proteggere una chioma danneggiata. Questa gamma, frutto di esperienza, competenza e volontà, è in grado di offrire prodotti, certificati Bio, per la cura dei capelli che garantiscono risultati efficaci e professionali. K pour Karité ha optato per una gamma essenziale e mirata incentrata sul prezioso nettare di Karité, che rappresenta l’ingrediente principe dell’intera gamma. I prodotti, tutti garantiti e senza la presenza di agenti chimici, vantano un’etichetta Eco – Bio e un packaging minimalista. Un altro punto di forza è sicuramente il rapporto qualità/prezzo che permette di collocare sul mercato un prodotto professionale puro e certificato, innovativo e performante ad un prezzo davvero conveniente.

burro karité

Inizialmente, quando mi è stata concessa l'opportunità di poter provare questo shampoo crema, non nascondo che ero un tantino titubante, soprattutto quando ho letto 'shampoo crema'. Le perplessità, nel mio caso, sono dettate, come al solito, dallo scalpo grasso; la texture cremosa mi ha alquanto atterrita, ma anche la presenza in formula del burro di karité, ingrediente nutriente quanto ricco.

Appena ho ricevuto il prodotto, l'ho subito aperto per sentirne l'odore; sa di buono, sa di estate e di paradisi tropicali. Non risulta mai stucchevole, ma delicato, e dà subito una sensazione di fresco e di pulito. La texture è appunto in crema; si tratta, ad ogni modo, di una consistenza leggera e fluida. 

La prima volta che ho usato il prodotto, ammetto che, in preda alla foga del momento, non ho letto nemmeno le istruzioni e ho subito preso una noce di shampoo per poi applicarlo sui capelli bagnati; ebbene, l'effetto non è stato dei migliori, poiché lo shampoo ha prodotto una schiuma pressocché nulla e la cosa non mi ha soddisfatta (sono amante anche di ciò, purtroppo! XD). Ripromettendomi di seguire attentamente le istruzioni, scopro, con mia somma sorpresa, che avrei dovuto agitare il tubo prima di prelevare il prodotto. La seconda volta va decisamente meglio, e non faccio altro che ripetermi mentre mi faccio lo shampoo: "wow, ma che spettacolo, oddio, una crema che poi si trasforma in una delicatissima schiuma". 

karité

Sì, è uno shampoo crema delicatissimo che ha saputo avere pietà anche dei miei capelli grassi alla radice: la presenza in formula della argilla fa la differenza!

Quando ho proseguito con l'asciugatura, ero felice come una pasqua: capelli leggeri, morbidi, setosi e lucidissimi! Rimangono puliti abbastanza a lungo, e la cosa mi ha resa davvero felice di questo prodotto bomba!

Conclusioni: prodotto innovativo, non pensavo uno shampoo in crema potesse essere così performante sulla mia capigliatura problematica. L'argilla purifica il cuoio capelluto eliminando il sebo in eccesso, e il karité nutre il capello nel profondo. Non risultano mai appesantiti, conservando il volume. Questi sono i prodotti che fanno la differenza, per me!

→ Principi attivi:

- Argilla: l'argilla bentonite ha proprietà purificanti, lenitive, addolcenti e idratanti; è un ingrediente naturale che contiene più di 70 oligoelementi e che offre una varietà di benefici per la salute dei capelli; lenisce il cuoio capelluto eliminando l'eccesso di sebo e garantendo leggerezza e setosità sin dalle prime applicazioni.
- Olio di Macadamia: protettivo capillare, limita le aggressioni ai capelli. E' estremamente efficace per dare nuova vita ai capelli sciupati o senza tono poiché idrata e fortifica al tempo stesso.
- Oleina di Karité: L'Oleina di Karité si assorbe in maniera più rapida ed efficace rispetto al burro dal quale è estratta; dà struttura ai capelli secchi o molto secchi e nutre il cuoio capelluto.
- Agenti idratanti: poligliceridi.


Reperibilità: ecobelli, mondevert, la bottega color cannella, macrolibrarsi (e molti altri)
Formato: tubo da 200 ml  
PAO: 6 m
Consigliato: sì.

INCI: Aqua (Eau/Water), Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Helianthus Annuus Seed Oil*, Coco Glucoside, Cocamidopropyl Betaine, Bentonite, Oleic/Linoleic/Linolenic Polyglycerides, Disodium Lauryl Sulfosuccinate, Glycerin, Lactic Acid, Parfum (Fragrance), Maris Salt, Citric Acid, Xanthan Gum, Glyceryl Oleate, Gluconolactone, Sodium Benzoate, Calcium Gluconate, Sodium Stearoyl Glutamate, Benzyl Alcohol, Butyrospermum Parkii (Beurre De Karité/Shea Butter) Extract, Macadamia Ternifolia (Huile Végétale De Macadamia/Macadamia Ternifolia Nut Oil) Seed Oil*, Sodium Hydroxide, Tocopherol (And) Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Benzyl Benzoate, Linalool
* da Agricoltura Biologica Certificata

*PR Sample

6 commenti

  1. Lo devo assolutamente provare:) mi ha incuriosito un bacione

    RispondiElimina
  2. avevo già provato in precedenza altri shampoo contenenti argilla, soprattutto ghassoul, ma questo è veramente portentoso! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso che proprio l'abbinata col burro di karité sia vincente *-*

      Elimina
  3. Ecco, questa marca e questo prodotto, in particolare, mi stuzzicano da un po'..anche io ero perplessa per via del burro di karitè, che a quanto vedo però non appesantisce..grazie della recensione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, sono contenta che ti sia tornata utile ;-)

      Elimina