[Food&Drink] Torta Tenerina bio al caffè Musetti.

Dolci e caffè, quale connubio paradisiaco! Golosi dolci abbinati a un buon caffè, ancora meglio se il caffè entra a far parte degli ingredienti stessi del dolce! E certo … perché, se il caffè non ci fosse, sarebbe un bel guaio! Ben venga sempre il caffè, soprattutto se si tratta di un signor caffè come Caffè Musetti! Vediamo un po' la storia di questa nota azienda italiana, prima di presentare il dolce che ho preparato. 

La Torrefazione Musetti è presente dal 1934 nel mondo del caffè, in 60 paesi dei cinque continenti. La storia della Torrefazione Musetti è un intreccio di passione, fatica e successi in cui le persone ed il caffè sono sempre state gli unici indiscussi protagonisti. Quel che nel tempo è rimasto inalterato è l'attenzione al prodotto e la cura che l'azienda ha del consumatore. Proprio per questo negli anni sono state create miscele uniche che possano soddisfare i gusti e le esigenze più differenziate. La qualità rimane comunque il fondamento sul quale creare nuove miscele. Numerosi e rigorosi sono i controlli su tutto il processo produttivo, dalla scelta del caffè verde al confezionamento e distribuzione. Anche le numerose certificazioni ottenute testimoniano l'impegno nel fornire al consumatore un prodotto unico e di livello qualitativo elevato. Dal 2003 Musetti si trasferisce a Pontenure, paese in provincia di Piacenza. Qui costruisce un moderno stabilimento dove le innovazioni tecnologiche gli permettono di offrire una qualità sempre più elevata di caffè e di avere maggior controllo sulla materia prima. Mettono a punto un metodo di confezionamento in sottovuoto ed atmosfera protettiva per mantenere più a lungo l'aroma e il profumo del vero espresso all'italiana. Viene aperta anche la scuola italiana per professionisti del caffè con responsabile il famoso barman Luigi Lupi. Baristi da tutto il mondo imparano i segreti dell'espresso all'italiana, del decoro e dei cocktail al caffè.

Ho avuto modo di provare, grazie all'azienda, una lattina di caffè aromatizzato alla vaniglia, una di caffè aromatizzato al cioccolato, un blister di capsule di decaffeinato compatibili Nespresso, un altro kit di cialde e la lattina evoluzione 125 g.

Caffè Musetti

Buonissimo caffè; vi ho aggiunto meno zucchero perché l'aroma di vaniglia tende ad addolcire un bel po' il gusto del caffè. Squisito, per me è stata una assoluta novità: non avevo mai provato un caffè aromatizzato alla vaniglia e, per di più, con Musetti è la prima volta che ne sento parlare! 

Caffè dal gusto piuttosto deciso; ho gradito molto, peccato che la mia lattina stia quasi giungendo al termine. Novità assoluta, buonissimo, vivamente consigliato.

Lattina da 125 g di caffè 100% arabica certificata, per la quale sono stati selezionati caffè di massima qualità, fini e pregiati; caffè corposo, aroma intenso, sicuramente un prodotto di carattere. Ancora una volta approvato, Musetti. 

Miscela di caffè decaffeinato, dolce e caratterizzata da un aroma delicato e piacevole, retrogusto pieno e persistente. Con meno dello 0,1% di caffeina, un aroma e un gusto inalterati, risulta difficile da distinguere da un caffè tradizionale ed è così particolarmente indicato per chi non vuole perdere il gusto del caffè rinunciando alla caffeina.

Cremissimo: miscela dal gusto intenso e bilanciato. Corpo ricco, grande cremosità e buona persistenza al palato. Retrogusto ricco e duraturo.

Oltre a ciò, è lodevole il fatto che l'azienda produca anche il caffè biologico

Caffè Biologico Musetti

Io ho aprofittato dell'ottimo caffè al cioccolato per preparare una gustosa torta tenerina totally bio

Torta Tenerina Caffè Musetti 

Ingredienti

  • Cioccolato fondente bio 'Fiorentini' 200 gr
  • Farina di farro bio per dolci 'Cuore Mediterraneo' 60 gr
  • 3 uova medie bio 'Selex' 
  • Burro 100 g
  • Zucchero integrale di canna bio 'Alce Nero' 150 gr
  • Caffè Musetti aromatizzato al cioccolato 30 ml 
 
Preparazione

Ho spezzettato il cioccolato fondente e l'ho fatto sciogliere a bagnomaria col burro freddo tagliato a cubetti, fino a che il composto non sia diventato cremoso e liscio. Nel frattempo, ho sgusciato le uova e ho montato i tuorli con metà dello zucchero, per poi unirvi il composto di cioccolato e burro, il caffè e la farina di farro. In un'altra ciotola ho montato a neve gli albumi con l'altra metà dello zucchero e un pizzico di sale; ho, poi, incorporato gli albumi al precedente composto, mescolando dal basso verso l'alto. In seguito, ho foderato una tortiera del diametro di 23 cm con carta forno, ho versato l'impasto e ho infornato a 180° per 30 minuti.

Caffè Musetti biologico

Vi piace il risultato?  ☺

Info utili Caffè Musetti:


Fonte per la ricetta: GialloZafferano
*PR samples

4 commenti

  1. è sempre un piacere bere questo caffè, in qualunque momento della giornata! se ti va passa da me :)

    RispondiElimina
  2. che meraviglia! una fetta di torta con il caffè alla vaniglia ci starebbe proprio bene adesso :D

    RispondiElimina
  3. Caffè anche per le più golose ;-)
    Buonissimo !!!

    RispondiElimina