BEMA Bio Hair Pro - Shampoo fortificante e rivitalizzante

Quando andiamo dal parrucchiere, siamo abituati a trovare 'prodotti professionali di un certo tipo'. In che senso? Beh, io non avevo mai visto uno shampoo professionale biologico, fino a quando ho scoperto l'esistenza della linea professionale per capelli di Bema Cosmetici, importante azienda cosmetica italiana che da più di quaranta anni produce cosmetici bioecologici certificati per farmacie, erboristerie, istituti di bellezza, centri benessere e profumerie. 

Bema bio hair pro shampoo fortificante e rivitalizzante

** Cenni su Bema Cosmetici **

Bema Cosmetici è un marchio d'eccellenza a livello italiano e internazionale, la cui qualità è certificata ISO 9001:2008 ed ICEA, certificazione, quest'ultima, che garantisce la tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente assicurando la presenza di materie prime di origine naturale e la riduzione dell’impatto ambientale. Da sempre i laboratori di ricerca Bema Cosmetici studiano le virtù delle piante e le loro qualità, nella ricerca di ogni piccola potenzialità nascosta, con lo scopo di svilupparne al massimo le proprietà fitocosmetiche, pervenendo per di più alla scoperta di nuove sostanze con sempre maggiore attività cosmetologica (l'azienda è, infatti, depositaria di svariati brevetti di nuove materie prime cosmetologicamente attive).

Peculiarità dei prodotti Bema:

* testati al Nichel, Cromo e Cobalto per minimizzare i rischi di allergie cutanee;
* esenti da diossina
* senza O.G.M. né loro derivati
* di originale naturale
* con estratti da agricoltura biologica
* non contengono coloranti
* non contengono sostanze di origine animale
* non contengono alcool
* senza parabeni né emulsionanti sintetici
* senza propellenti
* senza SLES/SLS,
* senza petrolati né derivati dal petrolio
* senza formaldeide né derivati
* senza siliconi

L'impatto ambientale è ridotto al minimo, infatti:
* per gli imballaggi viene utilizzato materiale riciclato da altri imballi;
* per le confezioni di vendita, il cartone usato non è trattato al cloro (sbiancatura) e proviene da foreste correttamente gestite e da altre origini controllate;
* le vernici di stampa sono ad acqua per un completo riciclo;
* per i contenitori, sono impiegati vetro e plastica (polietilene) facilmente riciclabili;
* tutta la produzione aziendale viene realizzata senza sfruttamento di lavoro minorile ed è prodotta interamente in Italia.
* i prodotti spray non contengono propellenti gassosi in quanto erogati con semplici pompe NO-GAS.

Bema possiede una vasta gamma di prodotti per ogni esigenza: donna, uomo, bambino, salute e animali.

Tra i prodotti ad uso professionale, troviamo la Bema Bio Hair Pro, linea per capelli che riunisce i più efficaci estratti biologici delle piante della foresta Amazzonica per donare ai capelli uno splendore e una lucentezza del tutto nuovi. Grazie alla presenza di un agente condizionante di origine vegetale e 100% ecologico, la pettinabilità è migliorata sia per i capelli asciutti che bagnati, aumentandone il volume e riducendo la carica elettrostatica. I capelli non risultano appesantiti, ma rinforzati e ristrutturati. 

Bema cosmetici linea professionale

→  La linea Bema Bio Hair Pro viene incontro a tutte le esigenze e alle 'chiome più problematiche', con una gamma di prodotti per: 

* capelli colorati, secchi, sfibrati
* capelli grassi
* capelli con forfora
* capelli fini
* capelli fragili, diradati


In particolar modo, ho avuto modo di testare la linea per capelli fragili/diradati; è una linea studiata e formulata appositamente da Bema per rinforzare il capello durante la crescita, aumentandone, dunque, la resistenza. E' una linea composta di shampoo, maschera e lozione in fiale
.
 
Shampoo Rinforzante e Rivitalizzante – Scheda prodotto
Lo shampoo rinforzante e rivitalizzante presenta una formulazione studiata per rinforzare ed irrobustire il capello dalla radice alle punte aumentandone quindi la resistenza alla caduta. L'estratto di açai con le sue proprietà nutrienti e rivitalizzanti, ricco di vitamina C e di agenti antiossidanti, agisce sulla struttura interna del capello conferendogli forza e vitalità. Le proteine naturali favoriscono la rigenerazione della fibra capillare combinandosi in maniera sinergica con l'olio bio di macadamia, l'olio bio di oliva e il glicogeno marino, stimolano il bulbo pilifero, idratano il cuoio capelluto e nutrono il capello.

COMPONENTI CARATTERIZZANTI: Glicogeno Marino, Mannitolo, estratto di Indian Kino Tree, di Acido Glutammico, Olio di Açai, Acqua distillata Bio di The Verde e Acqua distillata Bio di Fiordaliso


Bema cosmetici shampoo professionale ecobio

 La mia esperienza.

Lo shampoo si presenta come un prodotto dalla consistenza oleosa; produce poca schiuma e, pur diluendolo, non riesco a lavare propriamente i capelli. C'è da dire che io ho anche i capelli grassi, quindi questo fattore non fa altro che peggiorare la questione. In ogni caso, aggiungendo un po' più di prodotto, riesco ad ottenere una soffice schiuma e a lavare i capelli per benino. Il problema è che, all'asciugatura, i capelli li sento piuttosto pesanti, seppur morbidi, nutriti e abbastanza lucenti. Evidentemente è un prodotto molto ricco per i miei capelli grassi e sottili (molto sottili, in realtà). A dispetto di altri shampoo specifici, con questo shampoo, purtroppo, i capelli non restano a lungo puliti; il giorno seguente li trovo già appesantiti, si sporcano davvero in fretta.

L'esperienza di mio fratello.

Per converso, lo shampoo mi è stato letteralmente 'rubato' da mio fratello; in realtà, sono stata io che gliel'ho servito su un piatto d'argento, perché, si sa, i ragazzi non hanno poi tutta questa passione che abbiamo noi donne per i capelli, in effetti i suoi sono piuttosto rovinati. Appena l'ha provato, dunque, me l'ha subito sequestrato; sì, lo ha eletto come suo shampoo preferito! I suoi capelli sono alquanto secchi e sottili; con questo shampoo ha notato una morbidezza estrema e anche una lucentezza sconosciuta fino a poco tempo fa. Li sente nutriti e persino leggeri! Sinceramente anche io li vedo molto più belli, sani e corposi. Non ha particolari problemi di caduta, ma questo shampoo sembra davvero fare al suo caso! 

Conclusioni.

Credo che questo shampoo sia decisamente più adatto a dei capelli secchi e/o rovinati; sulla mia capigliatura grassa, si è rivelato un prodotto alquanto pesante, tanto è vero che i capelli risultavano da subito appesantiti e il giorno dopo erano già sporchini. Sicuramente, se non avessi la cute grassa, sarebbe stato un prodotto vincente; la differenza è lampante su mio fratello: sui suoi capelli sottili, secchi e rovinati, il prodotto ha sortito un effetto molto positivo.


Reperibilità: negozi fisici, online o presso Bema Boutique
Formato: 200 ml
PAO: 6 m
Consigliato: sì (sui capelli secchi e rovinati, no sui grassi, almeno per quanto riguarda la mia esperienza; leggasi sopra)
Prezzo: 14,00 €

INCI:  Camelia Sinensis Leaf Water*, Centaurea Cyanus Flower Water*, Aqua/Water, Ammonium Lauryl Sulfate, Lauryl Glucoside, Erythritol, Sodium Chloride, Sodium Coco-Sulfate, Coco-Glucoside, Glycerin, Glycogen, Mannitol, Pterocarpus Marsupium Bark Extract, Disodium Succinate, Glutamic Acid, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Euterpe Oleracea Fruit Oil*, Tocopherol, Glyceryl Oleate, Olea Europaea* (Olive) Fruit Oil, Macadamia Ternifolia Seed Oil*, Hydrolyzed Rice Protein, Dicaprylyl Ether, Lauryl Alcohol, Benzoic Acid, Sodium Benzoate,  Potassium Sorbate, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Parfum/Fragrance**, Limonene***     * prodotto da agricoltura biologica/organic agriculture       ** solo componenti naturali/only natural components     *** componenti da oli essenziali vegetali/essential vegetal oil components

Info utili:

*PR sample

2 commenti

  1. è da un po' che medito di provare questa linea. probabilmente questo shampoo farebbe anche al caso mio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio fratello l'ha quasi terminato #lol

      Elimina