ORGAN(y)C - igiene intima e assorbenti in 100% cotone bio

Dunque, sì, lo confesso. Io, inizialmente, pensavo che per eco-bio si intendessero esclusivamente i cosmetici e il make-up; ignoravo 'beatamente' il fatto che anche gli assorbenti che accompagnano noi donne mensilmente possano essere organici e fare bene alla nostra pelle e all'ambiente. A tal proposito, colgo l'occasione per introdurre, con questo post, Organ(y)c®, marchio di Corman Spa, azienda italiana che da oltre sessant’anni produce e distribuisce dispositivi medici per le farmacie, con particolare riferimento, per l'appunto, al settore dell’igiene femminile.

Organ(y)c è una linea completa di prodotti per l’igiene intima femminile realizzata con il 100% di puro cotone biologico certificato, sia all’interno sia in superficie.

La linea di prodotti Organ(y)c include: 
  • assorbenti interni
  • assorbenti esterni
  • proteggi-slip

linea beauty:
  • salviette intime
  • detergente intimo
  • batuffoli di cotone
  • dischetti di cotone
  • bastoncini in cotone
  • ovatta di cotone

linea baby:

  • salviette detergenti Sweet Caress
  • coppette per allattamento in cotone
  • quadrati di cotone per il bebè
  • assorbenti post parto

    Naturalmente traspirante, compatibile con il pH, ipoallergenico e assolutamente non irritante, il cotone biologico utilizzato nei prodotti Organ(y)c trattiene liquidi per oltre 20 volte il suo peso.

    Diversamente dai tamponi e dagli assorbenti tradizionali presenti nella grande distribuzione, realizzati in maggioranza con materiali sintetici come il rayon, i prodotti Organ(y)c non contengono profumi, fibre plastiche o cloro (sono infatti sbiancati con perossido di idrogeno) né le Polveri Super Assorbenti (SAP) ottenute da polimeri derivati dal petrolio che trasformano i liquidi in gel, aumentando considerevolmente l’assorbenza del prodotto. Seguendo una politica di totale coerenza, al posto della plastica, l'azienda preferisce usare il Mater-Bi®, un bio-polimero biodegradabile e compostabile contenente amido di mais; per quanto riguarda gli imballaggi, invece, applicatori e astucci sono tutti esclusivamente in cartoncino riciclato. I prodotti Organ(y)c® sono completamente biodegradabili.

    Il cotone impiegato da Organyc è certificato in accordo allo standard internazionale Global Organic Textile Standard (GOTS) e da ICEA in Italia, mentre nel Regno Unito da Soil Association. I prodotti Organ(y)c sono dermatologicamente testati, ipoallergenici e raccomandati dai ginecologi, soprattutto in caso di pelle sensibile. Per cotone biologico o organico si intende che la fibra è stata coltivata secondo rigidi principi di agricoltura biologica, vale a dire che in tutte le fasi di coltivazione, raccolta e trasformazione non sono stati usati prodotti chimici di sintesi, ma solo prodotti naturali.

    ORGAN(Y)C: solo 100% cotone biologico

    •   Senza fibre sintetiche
    •   Senza polveri né fibre chimiche super assorbenti (SAP o SAF)
    •   Senza cellulosa
     
    Il cotone biologico è naturalmente assorbente

    • protegge contro le perdite
    • trattiene i liquidi fino a 20 volte il suo peso
    • ha un pH compatibile con la pelle
     
    Il cotone biologico è rinnovabile e sostenibile

    • biodegradabile
    • privo di sostanze chimiche tossiche

    Confortevole

    • Le fibre sintetiche sono meno traspiranti e ti fanno sentire meno asciutta
    • Il cotone è naturalmente traspirante
    • Garantisce una sensazione di pulizia e freschezza che dura a lungo
     
    Delicato

    • Molte donne sanno di avere la pelle sensibile
    • Il cotone è ipoallergenico
    • Riduce il fastidioso prurito nelle parti intime

    Uno studio clinico condotto in Francia su 306 donne ha dimostrato, infatti, che l’uso di assorbenti in cotone riduce del 90% le irritazioni cutanee, a tutto vantaggio della salute e del benessere, proprio in quei giorni in cui l’organismo delle donne è più delicato e soggetto ad allergie, pruriti, fastidi.

    Il cotone è la migliore fibra presente in natura per morbidezza, comodità, traspirabilità, assorbenza e compatibilità col pH fisiologico della nostra pelle. Per di più, a differenza dei materiali sintetici, il cotone riduce la sensazione di calore e l’umidità, senza procurare fastidiose irritazioni.



    Le mie impressioni

    Ho potuto personalmente provare alcune referenze della gamma Organ(y)c e devo dire che la differenza realmente si sente.

    ▹Organ(y)c Assorbenti Giorno con Ali Ripiegati (10 PZ)

     
    Organyc assorbenti esterni puro cotone biologico

    Gli assorbenti con ali per giorno sono realizzati in cotone biologico al 100% certificato, si presentano ripiegati e confezionati in bustine di Mater-Bi.
    In superficie presentano uno strato filtrante di cotone organico al 100%, che racchiude un’anima interna di cotone assorbente, ipoallergenico e traspirante.
    L’assorbente ha forma anatomica che assicura praticità e comfort, mentre le ali protettive sui lati sono state studiate per garantire la massima igiene. Confezione in cartone riciclato.


    Assorbenti morbidissimi e confortevoli;  assorbono in maniera egregia e a contatto con la pelle sono talmente leggeri che nemmeno li avverto. Mi sento pulita e asciutta e poi sono serena sapendo che la mia pelle non è a contatto con sostanze chimiche nocive per la salute e per l'ambiente.

    ▹Organ(y)c Proteggi-slip Stesi (24 PZ) 


    Organyc proteggi slip puro cotone biologico


    I proteggi-slip sono realizzati in cotone biologico al 100% certificato, assorbente, ipoallergenico e traspirante.
    L’assorbente ha forma anatomica che assicura praticità e comfort.
    La minima percentuale di colla è studiata per garantire adesione e massima traspirabilità.
    Confezionati stesi in astuccio in cartone riciclato.


    Non c'è che dire, confermo in pieno quanto detto sopra a proposito degli assorbenti; la sensazione del puro cotone a contatto con la pelle è tutta un'altra cosa. Di solito non sono particolarmente amante dei proteggi-slip, perché, a detta di diversi medici, tendono ad 'infiammare' le parti con cui vengono a contatto. Con i proteggi-slip Organ(y)c, invece, posso dire che ciò non è successo. Mi sarà davvero difficile ritornare agli assorbenti venduti nell grande distribuzione.

    ▹Ovatta di Cotone Bio 

    Organyc ovatta puro cotone biologico
    Ideale per tutta la famiglia, la nostra ovatta di cotone biologico al 100% è già presegmentata e si presta a molteplici utilizzi.
    La confezione è in Mater-Bi, completamente biodegradabile e compostabile.

    D'ora in poi, usare l'ovatta per struccarmi con un po' di latte detergente o disinfettare piccole ferite sarà ancora più salutare con questa ovatta. Morbidissima anche lei e soprattutto fa bene all'anima sapere che questo cotone non sia sbiancato col cloro.




    ▹Organ(y)c Detergente Intimo (250 ml)

    Organyc detergente intimo ecobio biologicoIl nuovo detergente intimo Organyc alla Camomilla garantisce il massimo rispetto per la tua pelle e per l’ambiente. Deterge delicatamente lasciando un piacevole profumo, grazie alla presenza dell’olio essenziale di camomilla e all’estratto di calendula, dalle naturali proprietà calmanti. La formulazione contiene inoltre succo di aloe vera ed estratto di fiordaliso, dalle ottime proprietà rinfrescanti.
    Il prodotto è certificato ICEA ed è adatto all’igiene intima quotidiana, anche delle pelli più sensibili.


    Delicatissimo detergente con lieve profumo di camomilla; lo sto facendo utilizzare anche a mia madre che, nemmeno a dirlo, ha gradito molto. Mi fa sentire fresca e pulita. Trovo che sia piuttosto concentrato; basta davvero poco prodotto per produrre una morbida schiuma delicata e avvolgente. 

    INCI: aqua, coco-glucoside, sodium coco-sulfate, glyceryl oleate, glycerin, chamomilla recutita flower extract*, calendula officinalis flower extract*, aloe barbadensis leaf juice*, centaurea cyanus flower extract*, anthemis nobilis oil, limonene, benzyl alcohol, sodium benzoate, potassium sorbate, citric acid, sodium chloride
    *da agricoltura biologica

    ▹Salviette Organ(y)c Baby "Sweet Caress" (60 PZ)

    Organic salviette baby ecobio


    Le salviette detergenti Sweet Caress in puro cotone bio sono ricche di estratti vegetali come la camomilla e la calendula che donano un effetto rinfrescante, lenitivo e idratante sulla pelle.
    Le salviette Organ(y)c Baby contengono inoltre acido lattico che aiuta a stabilizzare il pH della pelle del bambino e ad evitare le irritazioni.
    Il prodotto è dermatologicamente testato, senza alcol etilico, senza cloro, senza parabeni e senza SLS. 
    Ho provato queste salviette detergenti come struccanti; devo dire che sono dotate di un discreto potere struccante e di un buon profumo. Sono riuscite, inoltre, a lavarmi via anche gli ultimi residui di rossetto. Formula delicata, mi ha lasciato la pelle asciutta, per niente unta. Contenta anche di questa referenza.

    INCI: Aqua/Water, Coco-Glucoside, Glycerin**, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower/Leaf Extract*, Calendula Officinalis Flower Extract*, Parfum, Benzyl Alcohol, Lactic Acid, Sodium Dehydroacetate.
    *da agricoltura biologica
    **vegetale


    Amato in oltre 20 paesi, Organyc è distribuito in Italia nei principali negozi BIO, nelle farmacie specializzate e si acquista online sul sito http://shop.organyc-online.com su Macrolibrarsi

    *PR samples

    14 commenti

    1. Devo provare questi prodotti, credo che siano proprio adatti a me.

      RispondiElimina
    2. Oggi, voglio provare questi prodotti :D

      RispondiElimina
    3. Prodotti nuovi per me che voglio provare anche io, sicuramente sono ottimi da come ne parli

      RispondiElimina
    4. Interessante questa linea intima Organ(y)c, la trovo estremamente utile per la mia pelle sensibile. Grazie per avermela fatta conoscere

      RispondiElimina
    5. assolutamente da provare!!!! non credevo ci fossero anche gli assorbenti bio..

      RispondiElimina
    6. Nuovo brand per me. E' proprio per questo che amo seguirti, perchè scopro sempre marchi e prodotti nuovi. Sei sempre super aggiornata!

      RispondiElimina
    7. Non conoscevo questo brand,mi piace molto per le sue caratterisitiche bio che fanno bene alla nostra salute

      RispondiElimina
    8. ciao cara!! non conoscevo questo brand organyc, questi prodotti sono molto utili, grazie per le tue informazioni!!
      Baci Ily

      RispondiElimina
    9. ho usato sia gli assorbenti esterni che interni di Organyc e mi sono trovata molto bene :)

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Sono realmente validi, non immaginavo che in Italia avessimo aziende di eccellenza di questo calibro! :)

        Elimina
    10. Sono delle utili informazioni che potrebbero interessare a mia sorella, passo parola grazie.

      RispondiElimina
    11. Non conoscevo nemmeno io questi prodotti, li avrei sicuramente acquistati con la bimba piccolina... Grazie per le info!

      RispondiElimina
    12. Io uso i salvaslip da piu' di un anno e mi trovo benissimo!!! Condivido in pieno quanto hai scritto!!!

      RispondiElimina