PRODECO PHARMA - linea GSE igiene orale



Nella mia continua ricerca di prodotti di qualità che vadano ad assecondare le mie esigenze di acquirente attenta agli INCI, recentemente mi sono imbattuta, con mia grande soddisfazione, in un'azienda che ha esaurito in maniera ottimale le mie aspettative, e cioè Prodeco Pharma, azienda italiana che opera da oltre vent’anni nel settore della medicina alternativa ed in particolare della fitoterapia, formulando e producendo prodotti salutistici a base di piante o di estratti di piante.  


Prodeco Pharma vanta ben 5 linee di prodotti:

  • Health in progress (linea interamente dedicata a fornire la possibilità di diagnosticare in modo scientifico la presenza di intolleranze alimentari o la gluten sensitivity
  • GSE (linea a base di estratto di semi di pompelmo, potente antibatterico, antivirale, antimicotico e antiparassitario)
  • Biosterine (a base del fitocomposto brevettato da Prodeco Pharma, costituito appunto dall'80% di estratto di Ocimum sanctum (=Basilico santo) e dal 20% di estratto di Salvia officinalis)
  • DonnaW (linea dedicata al benessere fisico e mentale della donna)
  • Lédum Palustre (linea di prodotti insetto-repellenti dell’azienda). 



In particolare, l'azienda mi ha gentilmente offerto la possibilità di testare i prodotti della linea GSE, nella fattispecie quelli dedicati all'igiene orale. La linea GSE, dall’inglese "Grapefruit Seed Extract" (estratto di semi di pompelmo, comprensivo di semi e parte membranosa dello stesso frutto) è particolarmente nota per le eccellenti proprietà antibatteriche, antimicotiche e antiparassitarie dell'estratto di semi di pompelmo, potentissimo igienizzante naturale nonché riparatore delle mucose. Il GSE di Prodeco Pharma è un estratto standardizzato, composto dal 60% di semi di pompelmo con aggiunta della membrana cellulare del frutto e dal 40% di soluzione acquosa di glicerina vegetale (derivata dal cocco).





Ogni giorno utilizziamo paste dentifricie che hanno degli INCI alquanto discutibili, data la presenza in formula di conservanti, fluoruri, sls e sles, coloranti, glicoli ed edulcoranti artificiali, sostanze che alla lunga provocano dei seri danni al nostro organismo; non è concepibile lavare i propri denti con dentifrici 'inquinati' da tali sostanze con la speranza di mantenere i denti sani e scongiurare problemi quali carie, placca o gengiviti. Ecco perché Prodeco Pharma mette a punto delle paste dentifricie totalmente prive di sostanze nocive e deleterie per la nostra salute, producendo e commercializzando formulazioni a base di estratti vegetali totalmente naturali, innocue e prive di tossicità.

GSE Preve Dentifree è 100% naturale grazie a:

  • GSE => estratto di semi di pompelmo, efficace contro centinaia di batteri patogeni, mentre pressoché innocuo sui batteri fisiologici; il GSE si è dimostrato attivo contro circa 800 ceppi di batteri: Salmonella, E. coli, Vibrio cholerae, Staph, Strep, Lysteria, Shigella dysenteriae, Chlamydia, etc.
  • Xilitolo => alleato insostituibile nella lotta e nella prevenzione della carie.
  • Estratto di echinacea angustifolia => in sinergia con l'estratto di semi di pompelmo contrasta la proliferazione microbica a livello del cavo orale.
  • Estratto di lichene islandico => va ulteriormente a rafforzare le proprietà igienizzanti e protettive del dentifricio.
  • Estratto di semi di Perilla ocymoides=> dalle importanti attività antinfiammatorie. 

Tutti i dentifrici della linea GSE Preve DentiFREE sono:

SENZA CONSERVANTI (depauperano la flora mucosale a livello orale e sistemico)
SENZA FLUORO E FLUORURI (sono neurotossici e cancerogeni)
SENZA SLS E SLES (hanno azione schiumogena, ma sono tossici per l'organismo intero)
SENZA COLORANTI (potenzialmente tossici)
SENZA EDULCORANTI ED AROMI ARTIFICIALI (conferiscono gusto gradevole, ma sono cancerogeni)
SENZA GLICOLI (di derivazione petrolifera) 


La mia esperienza

La pasta dentifricia protettiva ha un piacevole sapore balsamico, ho subito sentito una gradevole sensazione in bocca; la presenza delle polveri finissime di argilla bianca e bamboo, inoltre, garantisce un effetto sbiancante naturale. Devo dire la verità, per me questa è l'invenzione che mancava: non vedo l'ora di lavarmi i denti tanto è piacevole usare questo dentifricio, e poi ho notato che ogni qualvolta uso questo prodotto i denti appaiono subito più bianchi; oltre a ciò, sento l'intero cavo orale freschissimo, pulito, come se fosse igienizzato, più di quanto facciano i comuni ordinari dentifrici venduti nella grande distribuzione. 




INCI: glycerin, calcium carbonate, aqua, xylitol, bambusa arundinacea stem extract, hydrated silica, citrus x paradisi seed extract, echinacea angustifolia root extract, cetraria islandica extract, perilla frutescens extract, salvia officinalis oil, pinus mugo leaf oil, kaolin, stevia rebaudiana leaf/stem extract, cellulose gum, carrageenan, disodium cocoyl glutamate, sodium cocoyl glutamate, lactic acid, linalool, limonene


Pasta Dentifricia formulata specificatamente per proteggere le gengive particolarmente sensibili, ha un gradevole aroma agrumato. L’Estratto di semi di Pompelmo, igienizzante naturale, elimina la placca e contribuisce a prevenire la carie e le infiammazioni gengivali; l’aloe vera gel e gli estratti di equiseto, lithotharium, ratania e sanicola rafforzano, leniscono e proteggono le gengive particolarmente sensibili. 

Ho fatto provare il prodotto a mia madre che purtroppo soffre di sensibilità gengivale; ha notato che il dentifricio non le irrita il cavo orale, cosa che sistematicamente avveniva coi prodotti della grande distribuzione. Il gradevole aroma agrumato, poi, rende la pasta molto gradevole. La sua esperienza è, dunque, positiva. 




INCI: glycerin, calcium carbonate, aloe barbadensis leaf juice, aqua, xylitol, hydrated silica, citrus x paradisi seed extract, lithothamnium calcarum powder, equisetum arvense extract, krameria triandra root extract, sanicula europaea extract, citrus nobilis peel oil*, aroma, stevia rebaudiana leaf/stem extract, cellulose gum, carrageenan, disodium cocoyl glutamate, sodium cocoyl glutamate, lactic acid, limonene. *E' rosso perché fotosensibilizzante/fototossico, nessun problema nei prodotti a risciacquo.


E' un dentificio formulato specificatamente per essere gradito anche ai più piccoli; rafforza i denti in crescita e li mantiene in buona salute grazie all’Estratto di semi di Pompelmo, igienizzante naturale, ed agli estratti di ortica ed erba medica, ricchi di minerali. Inoltre, l’estratto di altea, grazie alle sue mucillagini, ha un’azione benefica verso le delicate gengive dei bambini. L’aroma naturale di lampone rende il prodotto particolarmente gradevole per i più piccini.

Delicatissimo dentifricio, ho trovato fantastico l'aroma di lampone!


INCI: glycerin, calcium carbonate, aqua, xylitol, hydrated silica, aroma, citrus x paradisi seed extract, urtica dioica extract, althaea officinalis root extract, medicago sativa extract, stevia rebaudiana leaf/stem extract, cellulose gum, carrageenan, disodium cocoyl glutamate, sodium cocoyl glutamate, lactic acid.


In generale, posso dire che i prodotti GSE Preve DentiFREE hanno brillantemente superato la prova; sono dei prodotti davvero validi, li consiglio fortemente, e non perché voglio conquistarmi le grazie dell'azienda; le mie opinioni sono sempre sincere ed oneste.  




Visitate il loro sito qui.
Trovate anche maggiori informazioni direttamente sul sito 




Grazie, Prodeco Pharma




*pr samples

2 commenti

  1. per i nostri denti e sempre consigliato usare prodotti validi e questi lo sono grazie per le informazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì; sono convinta che tutti gli altri prodotti della linea GSE siano altrettanto validi. ;)

      Elimina