PIERPAOLI - Ekos personal care



Oggi parlerò di una azienda la cui scoperta è stata piacevolissima: Pierpaoli Eco Bio, azienda che opera dal 1939 nel settore della cosmesi e della detergenza. La prima volta che mi sono imbattuta in questa azienda è stato per caso, circa un paio di anni fa, e io all'epoca non la conoscevo nemmeno; ero all'ipercoop e cercavo dei prodotti bio per i miei capelli grassi (e a volte con forfora) e fui colpita da uno shampoo dall'INCI semplice e dal package molto carino: si trattava di Anthyllis, una delle tante linee di cui tratta Pierpaoli Eco Bio. Poi, quest'anno, è stata la volta della linea Gently, che si trova da Todis, linea che mi dà tante soddisfazioni, proprio come la crema baby di cui parlo qui


Nel 2004 l'azienda ha avviato una collaborazione con una rete di organizzazioni equo-solidali italiane che ha portato alla realizzazione di una linea di prodotti per la detergenza della casa certificata eco-biologica e, prima in Italia ed in Europa, con tensioattivi ottenuti da olio biologico di commercio equo e solidale. Dopo questa prima positiva esperienza, nel 2008, con la creazione della Divisione Eco-Biologica, l' azienda ha intrapreso in modo definitivo un processo di produzione interamente eco-biologica, sviluppando in tal modo prodotti che assicurino al tempo stesso efficacia e il minore impatto possibile sul piano sociale ed ambientale.

Per questo motivo, Pierpaoli Eco Bio si propone di utilizzare, secondo i più rigidi standard europei:
  • ingredienti da agricoltura biologica
  • ingredienti del commercio equo e solidale in caso di materie prime provenienti da paesi del sud del mondo.

Inoltre, Pierpaoli Eco Bio:
  • effettua il calcolo dell'impatto ambientale dei formulati utilizzando il metodo europeo del Volume Critico di Diluizione e assicurando, in questo modo, la sua riduzione rispetto ai prodotti tradizionali;
  • propone la distribuzione sfusa dei propri prodotti di detergenza in modo da ridurre fabbisogno di imballaggi e il conseguente inquinamento;
  • utilizza quando disponibili packaging in materiale riciclato.

Pierpaoli Eco Bio sviluppa prodotti destinati alla cosmesi e alla detergenza reperibili in negozi specializzati o in negozi della Grande Distribuzione Organizzata. 


MARCHI PROPRI E MARCHI PRIVATI

Pierpaoli Eco Bio produce sia prodotti con marchio proprio sia formulazioni per lo sviluppo di linee a marchio privato.  

L'azienda mi ha gentilmente inviato 2 favolosi prodotti da provare, nello specifico il detergente intimo e il bagnodoccia con estratto biologico di malva della linea Ekos :






Intimo con estratto biologico di Camomilla



Trovo che questo detergente sia molto delicato e lenitivo, proprio grazie all'estratto biologico di camomilla; deterge con estrema delicatezza, facendomi sentire allo stesso tempo fresca e pulita a lungo. Lo sto facendo usare anche a mia madre, la quale ha notato la notevole differenza rispetto alla stragrande maggioranza dei detergenti intimi più 'commerciali' e non eco-biologici. Non c'è assolutamente competizione. L'ho provato anche sul viso; nulla da dire, ineccepibile! 
Inoltre la linea Ekos Personal Care è disponibile presso Acqua&Sapone e Tigotà, dunque non abbiamo proprio scuse per usare prodotti naturali ed eco-certificati! 

Testato per il contenuto di Nichel, Cromo e Cobalto (valori < 0,4 ppm)
Non contiene Alcool, Saponi alcalini, Coloranti, Parabeni, Fesnossietanolo, SLES e PEG



INCI: Acqua(Water), Sodium Lauroyl Sarcosinate, Glycerin, Caprylyl/Capryl Glucoside, Ammonium Lauryl Sulfate, Olivamidopropyl Betaine*, Cocamidopropyl Betaine, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract**, Sodium Chloride, Panthenol, Parfum (Fragrance), Lactic Acid, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.

*Tensioattivo da Olio di Oliva Biologico
**Da Agricoltura Biologica


Bagnodoccia con estratto biologico di Malva

 

 


Delicatissimo bagnodoccia dal profumo leggerissimo di malva; non è per nulla 'invadente', avvolge la pelle con la sua schiuma delicata e la lascia morbida. Per me è un eccellente prodotto, così come l'intimo che ho potuto provare. Sono facilmente reperibili, come detto sopra, hanno un prezzo più che abbordabile; per me sono promossi a pieni voti.
Flacone 500 ml

Testato per il contenuto di Nichel, Cromo e Cobalto (valori < 0,4 ppm)
Non contiene Alcool, Saponi alcalini, Coloranti, Parabeni, Fesnossietanolo, SLES e PEG




INCI: Aqua (Water), Glycerin, Caprylyl/Capryl Glucoside, Ammonium Lauryl Sulfate, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Olivamidopropyl Betaine*, Cocamidopropyl Betaine, Malva Sylvestris (Mallow) Extract**, Sodium Chloride, Coco-Glucoside, Glyceryl Oleate, Panthenol, Parfum (Fragrance), Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Lactic Acid, Linalool.

*Tensioattivo da Olio di Oliva Biologico
**Da Agricoltura Biologica



Ringrazio davvero Pierpaoli Eco Bio per la graditissima collaborazione, collaborazione che mi ha permesso ancora una volta di appurare l'eccellenza di questa grande realtà nel panorama della biocosmesi. 



Trovate il loro sito qui
Facebook




*pr samples

3 commenti

  1. concordo con te che i loro prodotti sono di ottima qualità per la cura del nostro corpo e non solo,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente; una volta scoperta questa azienda non la si lascia più! ;-)

      Elimina
  2. Ciao Rox, vedo che anche tu sei interessata al Bio : )
    Domani ha inizio un Linky Party da me al quale ho il piacere di invitarti. Puoi condividere questo post o altri simili. Se hai nuove idee e nuovi prodotti da presentare puoi anche scrivere un post ad hoc.
    Spero tu gradisca l'nvito.
    Ti lascio il link:
    Bio Linky n.1 - Recensione Prodotti Bio per il Corpo

    p.s. spargi la voce ; )

    RispondiElimina